CONFERENZA | LA CINA OGGI con Giada Messetti
LA CINA OGGI
La sinologa Giada Messetti propone una lettura aggiornata della Cina contemporanea, superando stereotipi e semplificazioni. Attraverso i nodi della politica, della società, della tecnologia e della cultura, restituisce il ritratto di un Paese attraversato da profonde trasformazioni e contraddizioni, ma ormai centrale negli equilibri globali. In un contesto internazionale in rapido mutamento, comprendere la Cina diventa indispensabile: i cambiamenti che attraversano la nostra realtà non possono essere interpretati prescindendo dal suo ruolo.
BIO
Giada Messetti è sinologa e autrice di programmi televisivi e radiofonici per Rai, Mediaset e La7. Ogni giovedì coconduce e cura una rubrica di notizie cinesi nel programma “Uno, nessuno, 100Milan” di Radio24. Per Mondadori ha pubblicato la trilogia di saggi sulla Cina: Nella testa del Dragone (2020), La Cina è già qui (2022) e La Cina è un’aragosta (2025). Da marzo 2025 porta nei teatri la conferenza spettacolo “Nella testa del Dragone. Viaggio alla scoperta della Cina”.
È opinionista e punto di riferimento su temi relativi alla Cina in televisione, in teatro, in radio, in convegni e festival, su quotidiani e periodici.
