Skip to main content

CONFERENZA | I fondamenti filosofici della cultura cinese con Roberto Malighetti

giovedì 29 gennaio 2026 Ore 21:00

La conferenza analizza le basi culturali e filosofiche del pensiero cinese come presupposto per comprendere la complessità socio-culturale della Repubblica Popolare Cinese. La natura correlativa e processuale del pensiero e della lingua cinese, le logiche dell’immanenza e del divenire e il primato del collettivo sono discusse in contrapposizione alle filosofie occidentali dell’essere, della trascendenza e dell’individuo.

ROBERTO MALIGHETTI

Roberto Malighetti è professore ordinario di antropologia culturale all’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove insegna Metodologia della Ricerca Antropologica e ha inaugurato la prima cattedra in Italia di Antropologia della Cina.

È professore a contratto all’Università Bocconi di Milano e visiting professor alla Università delle Minoranze Etniche di Pechino e all’Università di Pechino. 

Ha svolto un intenso lavoro sul campo, soprattutto nell’area Amazzonica del Brasile, dove si è occupato, per quasi 25 anni, di culture afro-brasiliane e indigene, sciamanesimo, religioni e medicina, forme di marginalizzazione e pratiche di resistenza. Dal 2012 concentra lo sguardo trasversale e comparativo sulla Repubblica Popolare Cinese, lavorando sui contributi dell’antropologia cinese e sulle forme di pluralismo religioso, etnico, e medico.

Le sue pubblicazioni in diverse lingue (21 libri e più di un centinaio di articoli), riflettono i principali interessi areali ed etnografici e includono la ricerca epistemologica e metodologica, e i temi legati all’antropologia dello sviluppo, all’antropologia medica, all’antropologia applicata.

Mostra
in corso

L’accesso alle mostre
è sempre gratuito.